Cercando un ranking mondiale delle università per internet, ho trovato un dato interessante. Secondo il sito Webometrics, l’Universidade Federal de Goiás, istituzione che sottoscrive la laurea di questo chi scrive, è la numero 1.293 di tutto il mondo.
Il ranking, altrettanto, non mede la qualità d’insegnamento neanche l’abilità dei professori. È uno studio fatto per un’istituzione spagnola che ha voluto elencare le università de maggiore visualità sull’internet.
Quattro criteri sono stati usati per la costruzione del ranking: la dimensione, i numeri degli archivi scientifici, la visibilità dei links del sito dell’Università sull’internet, e la priorità sui siti di busca (come Yahoo! e Google).
Nel culmine del ranking con più di quattro mila istituzioni d’educazione superiore, si incontra il MIT (Massachusetts Institute of Technology), la cui la sede è nella California, Stati Uniti. La seconda è la Standford University, nel steso paese.
L’elenco prosegue fine al numero 23, solo con università degli Stati Uniti. La prima fuori di questo paese è la University of Toronto (Canada), numero 24. La migliore università fuori dell’America del Nord è la University of Cambridge (Inghilterra), con il posto 28.
Tra le università dell’America Latina, la prima è la Universidad Nacional Autónoma de México. Dopo più 43 istituzione sta la prima brasiliana, la Univesidade de São Paulo (87).
Ci sono ancora alcune istituzioni brasiliane, come la Universidade Estadual de Campinas (159), la Universidade Federal do Rio Grande do Sul (285), Universidade Federal do Rio de Janeiro (299) e a Universidade Federal de Santa Catarina (304), tra le migliori.
In un altro elenco, che considera la dimensione delle università, numero di professori con titoli di master o dottorato, struttura e etc…, organizzato per gli ricercatori del Institute of Higher Education of Shangai, la prima è la Havard University (SU), seguita per le Standford University (SU) e University of California (SU).
La migliore istituzione fuori degli Stati Uniti è la Univesity of Cambrige (UK), la quarta. La USP è la prima università brasiliana, nel numero 102, pareggiata con più 48 istituzioni. La UFG non sta in questo elenco, che valuta solo 500 univesità.
lunedì 23 marzo 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)